TEATRO ARCIMBOLDI
La stagione
 

Milano Opera & Ballet - Madama Butterfly



Tragedia giapponese di P. Illica e G. Giacosa su musiche di Giacomo Puccini 

PROGRAMMA

Opera in tre atti

 

Una delle opere più famose e rappresentate nel mondo nella straordinaria ed esclusiva regia di Massimo Pezzutti che ha già incantato migliaia di spettatori in Europa.

Storia d’amore e morte è tra le più amate dal pubblico sia per l’intensità della musica con le sue celeberrime arie, sia per la coinvolgente drammaticità della vicenda.

La suggestiva messinscena - realizzata per Il Balletto di Milano - restituisce il capolavoro pucciniano in tutta la sua forza espressiva.

 


Atto primo

Pinkerton, Ufficiale della Marina degli Stati Uniti, è sbarcato a Nagasaki e per vanità e spirito d’avventura si unisce in matrimonio, secondo le usanze locali, con una geisha quindicenne di nome Cio-cio San (Butterfly), acquisendo così il diritto di ripudiare la moglie. 


Atto secondo

Pinkerton ritorna in patria abbandonando la giovanissima sposa. Questa, forte di un amore ardente e tenace, pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell’amato. 


Atto terzo

Pinkerton ritorna dopo tre anni, ma non è solo. Accompagnato da una giovane donna da lui sposata regolarmente negli Stati Uniti, è venuto a prendersi il bambino – della cui esistenza è stato messo al corrente dal Console Sharpless – per portarlo con sé in patria ed educarlo secondo gli usi occidentali. Soltanto di fronte all'evidenza dei fatti Butterfly comprende la sua grande illusione, la felicità sognata accanto all'uomo amato, è svanita del tutto. Decide quindi di scomparire dalla scena del mondo, in silenzio, senza clamore. Dopo aver abbracciato disperatamente il figlio, si affonda un pugnale nel petto.



NOTE

Milano Opera & Ballett è un Festival Internazionale d'Opera e Balletto diretto da Carlo Pesta. Al Teatro degli Arcimboldi saranno rappresentati tre titoli:

10 luglio 2019, ore 20:30 Madama Butterfly, tragedia giapponese di P. Illica e G. Giacosa su Musiche di Giacomo Puccini

17 luglio 2019, ore 21:00 La Vie en Rose... Bolero, serata di danza in due atti. Coreografie Adriana Mortelliti

24 luglio 2019, ore 20:30 La Traviata, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave


Teatro Arcimboldi Web Site 2019 All Rights Reserved | PRIVACY-POLICY | COOKIE | CREDITS