TEATRO ARCIMBOLDI
La stagione
Proiezione con musica dal vivo 

Titanic Live



Avex Classics International e Forum Music Village, in collaborazione con l’Orchestra Italiana del Cinema, sono lieti di presentare, in prima assoluta italiana Titanic Live, il film capolavoro di James Cameron, in lingua italiana con la colonna sonora originale del compositore premio Oscar® James Horner eseguita dal vivo dall'Orchestra Italiana del Cinema al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 10 e 11 maggio 2019.

PROGRAMMA

L'amore tra Jack e Rose, le note di My Heart Wil Go On, il terrore del ghiaccio, gli effetti speciali rivoluzionari. Titanic diventa uno spettacolo live per far rivivere con ancora maggiore trasporto ognuno degli elementi che ha reso un capolavoro il film del 1997 di James Cameron

 

Oltre a 6 Grammy Awards e 4 Golden Globe. Non furono da meno, poi, i numeri degli incassi: la pellicola, infatti, si rivelò uno dei più grandi successi di tutti i tempi, con oltre 2 miliardi di dollari al botteghino e 30 milioni di copie per quanto riguarda la soundtrack ad oggi, la più venduta di sempre – 11 premi Oscar inclusi miglior Film, miglior Regia, migliore Colonna Sonora e migliore Canzone Originale “My Heart will Go on” interpretata da Celine Dion.

 

Un'esperienza, quella di assistere a un film con la colonna sonora suonata dal vivo, che porta il cinema a un livello di intrattenimento ancora più alto. "È oltre qualsiasi cosa io abbia visto a teatro. Ti permette di capire quanto la musica indirizzi le emozioni in un film. Ho sentito queste grandi sorgenti di potente emozione, sia nel caso dell'esaltazione della storia d'amore sia nel caso del terrore. Una bellissima esperienza", queste sono state le parole dello stesso James Cameron dopo il cineconcerto alla Royal Albert Hall di Londra


L’Orchestra Italiana del Cinema già nota al grande pubblico internazionale per aver presentato in anteprima italiana la serie sold-out dei CineConcerti “Harry Potter” e “Gladiator Live” al Colosseo e Circo Massimo, sarà sul palco con una imponente formazione di 130 elementi (90 professori d’orchestra e 40 coristi) diretta dal Maestro Benjamin Pope, con la solista vocale Alice Zawadzki e la partecipazione straordinaria di Eric Rigler, il più grande interprete al mondo di cornamusa irlandese e solista della colonna sonora originale di Titanic.

 

La colonna sonora più venduta della storia (30 milioni di copie) eseguita dal vivo in perfetto sincrono con la proiezione in alta definizione del film vincitore di 11 premi Oscar®, 6 Grammy Awards® e 4 Golben Globes, sono solo alcuni degli ingredienti di un indimenticabile CineConcerto che riporterà gli spettatori a bordo del Titanic.

 

GUARDA IL TRAILER DI TITANIC LIVE  30 sec

GUARDA IL TRAILER DI TITANIC LIVE  150 sec

 

James Horner ha composto oltre 100 colonne sonore, collaborando assiduamente con i più grandi registi tra i quali James Cameron e Ron Howard.  Fra i suoi innumerevoli successi ricordiamo Avatar, Braveheart, Aliens, Apollo 13, Star Trek II e The Amazing Spiderman.

Nel 1997 il blockbuster Titanic, scritto e diretto da James Cameron, diventa uno dei più grandi successi di tutti i tempi con oltre 2 miliardi di dollari di incasso al botteghino, 11 premi Oscar inclusi Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Colonna Sonora e Migliore Canzone Originale “My Heart will Go on” interpretata da Celine Dion.

 

Benjamin Pope lavora con le orchestre più importanti del mondo tra le quali Royal Philharmonic Orchestra, Royal Scottish National Orchestra, City of Birmingham Symphony Orchestra, Dresden Staatskapelle, Berlin Staatskapelle, Osaka Symphony, Luxembourg Philharmonic, RTÉ e BBC Concert Orchestra, Filarmonica di Bruxelles. Il suo lavoro come compositore, arrangiatore e cantante comprende anche opere per concerti e composizioni per cinema e televisione.

 


Eric Rigler è uno dei più ricercati artisti di musica celtica, le suggestive sonorità senza tempo della sua cornamusa irlandese, (pipe uilleann) sono presenti in una considerevole di film e dischi di fama mondiale, tra i quali Titanic, Braveheart, Million Dollar Baby, Cinderella Man, Troy, Master and Commander, Austin Power. Come solista ha collaborato con Whitney Houston & Mariah Carey, Phil Collins, Barbra Streisand, Rod Stewart, Tracy Chapman e Josh Groban. È il solista di musica celtica più registrato del mondo.

 

                                                                                                                        

Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.)

Fondata da Marco Patrignani, l’Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.) è il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore.

L’Orchestra è nata nell’ambito del Forum Music Village, lo storico studio di registrazione fondato alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. Suo obiettivo è quello di promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità musicale delle colonne sonore di film sia italiani che internazionali.

Impegnata su un vasto programma di colonne sonore, l’Orchestra presta una particolare attenzione al repertorio storico italiano, e grazie alla collaborazione di esperti del settore ha recuperato partiture di capolavori non pubblicati e/o mai registrati, con il sostegno di numerose associazioni, fondazioni e archivi pubblici e privati.

Nel corso della sua attività, l’OIC ha avuto riconoscimenti da prestigiose istituzioni italiane, tra le quali Presidenza della Repubblica, Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello

Sviluppo Economico, Unesco, Fondazione Federico Fellini, Fondazione Italia Cina, Ambasciata Britannica in Italia, Cinecittà Luce e Centro Sperimentale di Cinematografia.

Tra i lavori presentati, lo spettacolare concerto multimediale Il Suono del Neorealismo, (Roma, 2010), Cinematology (Beijing International Film Festival, 2011); The Artist (Ravello Festival, 2012); Beyond La Dolce Vita (UCLA-Los Angeles 2013); La Febbre dell’Oro di Charlie Chaplin (Auditorium Parco della Musica-Roma, 2015); Harry Potter e la Pietra Filosofale™ (Auditorium Conciliazione, Roma 2016; Teatro degli Arcimboldi, Milano 2017; Arena Flegrea, Napoli, 2017); Harry Potter e la Camera dei Segreti™ in concerto (Auditorium Conciliazione-Roma 2017; Teatro degli Arcimboldi, Milano 2017) Harry Potter e la Camera dei Segreti™ in Concerto (Tour Cina Shanghai, Pechino, Xian, Xiamen, Guangzhou 2018). Il Gladiatore in Concerto (Roma-Colosseo e Circo Massimo 2018), Jose Carreras in concert (Forrest Festival, Nanjing-Cina 2018), Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban™ (Teatro degli Arcimboldi, Milano 2018).

 



Teatro Arcimboldi Web Site 2019 All Rights Reserved | PRIVACY-POLICY | COOKIE | CREDITS