TEATRO ARCIMBOLDI
La stagione
Musica Classica e Sinfonica 

Agli Arcimboldi con il Festival. MARIINSKY ORCHESTRA - V. GERGIEV / F. COLLI



Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Per la prima volta nella sua storia il Festival si sposta al Teatro degli Arcimboldi per un evento che raggruppa il pubblico bresciano e bergamasco.

PROGRAMMA

Claude Debussy

Prélude à l’après-midi d’un faune

 

Sergej Vasil'evič Rachmaninov

Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.30

 


Pëtr Il'ič Čajkovskij

Sinfonia n.6 op.74 “Patetica”

 

Sul palco la Mariinsky Orchestra, uno degli ensemble musicali più antichi della Russia. La sua storia risale al diciottesimo secolo, con lo sviluppo del Coro a Cappella della Corte Imperiale. Numerosi i musicisti di primo livello che l’hanno diretta, tra cui Berlioz, Wagner, von Bülow, Čajkovskij, Mahler, Nikisch e Rachmaninov. Negli anni dell’ex Unione Sovietica, le illustri tradizioni dell’ensemble sono continuate grazie a direttori come Vladimir Dranishnikov, Ariy Pazovsky, Yevgeny Mravinsky, Konstantin Simeonov e Yuri Temirkanov. Dal 1988 la Mariinsky è diretta da Valery Gergiev.  Grazie alla sua gestione, il Teatro Mariinsky è diventato uno dei più importanti complessi concertistici e teatrali del mondo, senza pari nel mondo. Valery Gergiev è anche fondatore e direttore di prestigiosi festival internazionali, in particolare dal 2011 dirige il comitato organizzativo del Concorso Internazionale Čajkovskij.

 

Ad accompagnare l’orchestra russa Federico Colli, talento bresciano che ha tracciato i suoi primi passi proprio al Festival e che nel dicembre 2017 si è esibito con la Filarmonica del Festival nella prima assoluta del Concerto n°1 per pianoforte e orchestra di Čajkovskij.

 



NOTE

Ulteriori possibilità di acquisto del biglietto:

 

  • a Brescia in biglietteria del Teatro Grande il 19, 21, 28 aprile e 5, 7, 10, 12, 14, 20, 25, 27 e 31 maggio dalle ore 15.30 alle 19
  • a Brescia all’Agenzia Intercontinentale Viaggi (tel 030.42016) a partire dal 3 aprile
  • a Bergamo in biglietteria Propilei di Porta Nuova il 18, 22, 27 aprile, 4, 8, 11, 14, 18, 24, 26, 29 maggio dalle ore 13 alle 19

 

Teatro Arcimboldi Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS