TEATRO ARCIMBOLDI
La stagione
 

Ekodoom - Kibbutz Contemporary Dance Company



PROGRAMMA
 

"Ekodoom è un efficace studio di e su noi stessi. L’opera cattura la nostra attenzione, pur contro la nostra volontà, sui processi di distruzione e devastazione perpetrati dall’Uomo. In una penetrante e affascinante sequenza di scene, Be’er crea un mondo con tutte le sue componenti e possibilità: l’amaro, crudele, grigio mondo in conflitto – quello che sfiora la realtà – e il mondo della fantasia, dei sogni e della poesia.
Ekodoom trafigge i nostri strati di protezione più di quanto faccia spesso la realtà stessa. La nostra sovraccarica routine giornaliera funge da parete protettiva contro tutto ciò che preferiamo non vedere, non sapere. Ma Ekodoom fa crollare anche questa parete…”

Tal Kohav

La Kibbutz Contemporary Dance Company è stata fondata nel 1970 da Yehudit Arnon in Israele e oggi si identifica nel suo direttore artistico, Rami Be'er ed è composta da 28 ballerini suddivisi in due gruppi uno dei quali è specializzato in particolare nella realizzazione di spettacoli particolarmente adatti ai bambini.

Nel 1978 la Compagnia inizia le sue tournèe nel mondo e si esibisce fra gli altri, in Giappone Taiwan, Russia , USA, Europa, Cina, Sud Africa e Centro America. In Italia fece il suo debutto nel 1978 , tornandovi ancora nel 1980 e più recentemente, nel 2000 con spettacoli realizzati a Firenze, Torino e Pisa. Nel 2004 Sud Africa, Austria, Slovenia e Croazia. Rami Be’er Nato in Israele nel Kibbutz Ga'aton da una famiglia di musicisti, ha iniziato giovanissimo lo studio del violoncello e in seguito anche quello della danza sotto la guida di Yehudit Arnon.

Nel 1980 entra a far parte della Kibbutz Contemporary Dance Company come ballerino e coreografo impone la sua fame e quella della Compagnia grazie ad una impressionante serie di opere per adulti e di deliziose opere per bambini, molto famose.

Alcune di queste creazioni hanno conquistato anche il pubblico internazionale e Be'er ha ricevuto diversi riconoscimenti in Israele come all'estero. Numerose compagnie internazionali gli hanno commissionato delle coreografie e ogni anno è impegnato nella creazione di nuovi spettacoli di danza per il Carmiel International Dance Festival. Rami Be'er, oltre alle coreografie crea anche le scenografie e il disegno luci per i propri spettacoli.

Nonostante alcuni suoi lavori mostrino chiaramente il suo interesse per le questioni sociali, Rami Be'er non si è mai lasciato attrarre da uno stile dettato dall'"ideologia" o dalla "propaganda". In armonia con se stesso, non pretende di raccontare una precisa storia né desidera farlo, ma cerca di incoraggiare ogni singolo spettatore a connettersi con il proprio mondo interiore, piuttosto che con quello del balletto o del coreografo che lo ha creato.



NOTE

Per la rassegna di danza è disponibile uno speciale carnet per un minimo di tre balletti e un massimo di sette, al prezzo di 10,00 € a spettacolo.
I carnet possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro degli Arcimboldi e il botteghino del teatro Dal Verme.

Teatro Arcimboldi Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS